CORSO FORMAZIONE DATORE LAVORO ASR25

 

CORSO DI FORMAZIONE DEL DATORE DI LAVORO SU SSLL
Art. 18 e 97 D.Lgs 81/08, D.Lgs 106/09 e Accordo Stato-Regioni (2025)

16 ore Corso Generale – 6 ore Modulo integrativo “Cantieri”

Norma UNI 11900:2023, Norma 11560:2022, Formazione Firenze, Accordo Stato Regione 2016, Sistemi Anticaduta, Formazione, Certificazione, Laboratorio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Toscana, Installatore sistemi Anticaduta, Ispettore, Posatore, Formazione Generale, Rischio Alto, Rischio Medio, Rischio basso, Corso di formazione, Antincendio, Preposto, Dirigente, A100, A100srl, CSP, CSE, Parapetti, Scale, Cerchio

L’Accordo Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025 introduce il nuovo corso sulla sicurezza obbligatorio per tutti i datori di lavoro. La Conferenza Stato-Regioni nel sottolineare l’importanza ricoperta dalla figura datoriale nella gestione e nell’organizzazione del lavoro, ha stabilito che anche questa debba ricevere un’adeguata formazione in tema di salute e sicurezza del lavoro, che consenta di di svolgere, in modo ottimale e consapevole, le funzioni attribuitele dalla normativa vigente (art. 18 D. Lgs. n. 81/2008).

L’art. 2, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 81/08 definisce il  “datore di lavoro” come “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa”.

Il Nuovo Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025, definisce i tempi e le modalità di erogazione della formazione rivolta alla figura del Datore di Lavoro, prevede infatti un corso della durata minima di 16 ore valevole per qualsiasi tipologia di attività, a prescindere dalla categoria di rischio inquadrata dal Codice Ateco, ed introduce un modulo integrativo “Modulo Cantieri“, della durata di 6 ore, per i Datori di Lavoro di imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili.

Per quanto attiene invece il mantenimento, l’Accordo Stato-Regioni per la formazione del 17/04/2025 prevede la frequenza di un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore.

DISPOSIZIONI TRANSITORIE PER I DATORI DI LAVORO

Al fine di consentire la piena ed effettiva attuazione degli obblighi formativi di cui all’art. 37 del d.lgs. n. 81/2008, i datori di lavoro sono tenuti a frequentare il corso di formazione di cui alla parte II, punto 3, dell’Accordo Stato-Regioni per la formazione del 17/04/2025 in modo che lo stesso venga concluso entro e non oltre il termine di 24 mesi dall’entrata in vigore dell’accordo stesso. I corsi di formazione per datore di lavoro, già erogati alla data di entrata in vigore del suddetto accordo, i cui contenuti siano conformi allo stesso sono riconosciuti. L’aggiornamento dei suddetti corsi parte dalla data di fine corso riportata nell’attestato.

Riferimenti normativi

Il corso di formazione del Datore di Lavoro in materia di Sicurezza è disciplinato dagli artt. 18 e 97 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dell’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025

Il corso è rivolto a tutti i Datori di Lavoro, senza distinzioni rispetto alla categoria di rischio dell’attività svolta, ovvero coloro che si configurano come i soggetti titolari del rapporto di lavoro con il lavoratore. 

Il Modulo integrativo “Cantieri” è invece rivolto a tutti i Datori di Lavoro di imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili.

Acquisire le nozioni ed i concetti generali in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

La Formazione del Datore di Lavoro in materia di Sicurezza ha come obiettivo di approfondire il ruolo datoriale ed il suo rapporto con le altre figure presenti in ambito lavorativo che sono addette alla prevenzione aziendale, fornendogli tutte le competenze necessarie in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.

Obiettivi Formativi del corso da 16 ore:

  • Far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro;
  • Far conoscere gli obblighi, le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale;
  • Illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza;
  • Far acquisire competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale;
  • illustrare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un’efficace interazione e relazione.

Il “Modulo Cantieri“, della durata di 6 ore, per i Datori di Lavoro di imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili ha l’ulteriore finalità di trasmettere i compiti specifici del Datore di Lavoro in un’impresa operante in questo settore, tra i quali:

Far conoscere:

  • l’organizzazione del cantiere e i rapporti tra i diversi soggetti;
  • I contenuti di PSC e POS.

Far acquisire le competenze in relazione a:

  • verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati;
  • applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del PSC;
  • coordinamento degli interventi di cui agli articoli 95 e 96 del d.lgs. n. 81/2008;
  • verifica della congruenza dei POS delle imprese esecutrici.

Il corso di aggiornamento invece ha come obiettivo quello di mantenere aggiornato il livello di conoscenze già appreso precedentemente in fase di formazione iniziale.

L’attività formativa si svolge in modalità frontale. Le lezioni teoriche si tengono in aule attrezzate in cui il docente si avvale di supporti digitali.

A conclusione dell’intero iter formativo, è possibile sostenere il test di valutazione dell’apprendimento dei contenuti del corso, in caso di esito positivo verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

A100 è Centro di Formazione Paritetico Territoriale per la Sicurezza sul Lavoro accreditato c/o Unasf-Conflavoro, Cod. Accr. EB00F962, pertanto gli attestati di partecipazione saranno rilasciati da Conflavoro.

Il Datore di Lavoro, qualunque sia il settore nel quale è chiamato ad operare, deve avere una formazione ed un addestramento adeguato e sufficiente in materia di sicurezza e di salute, consono al ruolo di datoriale che è chiamato a ricoprire.

Il Nuovo Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025, introduce e stabilisce i tempi e le modalità di erogazione della formazione, rivolta alla figura del Datore di Lavoro, prevede infatti un corso della durata minima di 16 ore valevole per qualsiasi tipologia di attività ed introduce un modulo integrativo “Modulo Cantieri“, della durata di 6 ore, per i Datori di Lavoro di imprese affidatarie nei cantieri temporanei e mobili.

Durante lo svolgimento del corso generale di 16 ore vengono affrontati i seguenti argomenti

  • Modulo giuridico-normativo: il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori; l’identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; la delega di funzioni: condizioni e limiti; la responsabilità civile e penale del datore di lavoro; la responsabilità amministrativa ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 nel settore privato; prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro; inserimento di lavoratori disabili, i ruoli delle ASL, INL, VVF e Inail; gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.

  • Modulo organizzazione e gestione della SSL:

    Misure organizzative e gestionali di tutela ai sensi di quanto previsto dagli art.li 15 e art. 30 del D. Lgs. n. 81/2008:

      • rispetto degli standard tecnico strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l’acquisizione della relativa documentazione e certificazioni obbligatorie di legge. Valutazione dei rischi: predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti con priorità delle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’ 8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età.
      • La gestione del rischio interferenziale e il DUVRI;
      • organizzazione e gestione delle emergenze, del primo soccorso, degli appalti, delle riunioni periodiche di sicurezza;
      • sorveglianza sanitaria;
      • informazione, formazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti ai sensi del D. Lgs. 81/08;
      • vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori e alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.

Modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario; costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza; tecniche e strumenti di comunicazione e informazione.

Nel modulo integrativo “Modulo Cantieri” della durata di  6 ore vengono affrontati i seguenti argomenti: 

  • Compiti specifici del datore di lavoro dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei e mobili: i soggetti definiti dal Titolo IV capo I, e relativi obblighi e responsabilità; la redazione dei piani di sicurezza: finalità, tempi e contenuti; le misure generali di tutela secondo quanto previsto dall’art. 95 del D. Lgs. n. 81/2008; gli obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti di cui all’art. 96 del D. Lgs. n. 81/2008; il cronoprogramma dei lavori; esempi e analisi di un PSC; esempi e analisi di un POS.

L’aggiornamento deve essere svolto con cadenza quinquennale.

Per effettuare l’iscrizione al corso è sufficiente richiedere il modulo di registrazione, e trasmetterlo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte alla segreteria formativa, all’indirizzo formazione@a100.it.

corsi disponibili
+ 0

Per sapere tutte le novità introdotte dal Nuovo Accordo Stato-Regioni  leggi l’approfondimento

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità in programma e sui prossimi eventi

Se non hai trovato il corso che ti interessa o hai delle esigenze particolari

Per avere tutte le informazioni in merito alle date dei corsi in programma, alle disponibilità di posti e per effettuare la registrazione agli eventi di tuo interesse, scrivi a formazione@100.it