CORSO DI ADDESTRAMENTO ALL’USO DPI ANTICADUTA
Artt. 37, 43, 77, 111 e 115 D.Lgs. 81/08 e EN 363 e EN 1496
8 ore

I lavori in quota sono attività lavorative con un elevato rischio di caduta dall’alto, per questo la formazione sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali di III categoria, specifici per l’anticaduta, l’acceso ed il lavoro in quota è essenziale per garantire la sicurezza dei lavoratori che interagiscono con tali strumenti.
L’art. 77 del D.Lgs. 81/08 impone l’obbligo di assicurare formazione e addestramento pratico sul corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Parallelamente all’obbligo normativo si pone quello morale sull’importanza di una formazione corretta e di qualità affinché gli addetti possano essere tutelati e lavorare con consapevolezza ed in sicurezza.
Per questo motivo A100 propone una serie di corsi di informazione e formazione specifici per i lavori in quota, che affrontano su più livelli le problematiche legate a questa attività: proponiamo pertanto oltre ad un Corso Base per Addetti Lavori in Quota di formazione propedeutica ai moduli pratici per l’uso dei sistemi individuali di protezione contro le cadute dall’alto, un Corso di Addestramento all’uso dei DPI specifici anticaduta per l’accesso e il lavoro sulle coperture e ad un percorso di 12 ore con un grado di approfondimento avanzato su tematiche e tecniche.
Riferimenti normativi
Artt. 37, 43, 77, 111 e 115 D. Lgs. 81/08 e s.m.i; Norma EN 363; Norma EN 1496
A chi è rivolto
A tutti gli addetti ai lavori in quota: lavoratori autonomi e subordinati, liberi professionisti, personale di Enti preposti al soccorso pubblico, personale delle Forze di Polizia, Armate e di Protezione Civile, volontari.
Obiettivi del Corso
La Formazione ha come obiettivo quello di trasmettere al lavoratore informazioni sui sistemi anticaduta in uso o da usare per la propria attività lavorativa; implementare le competenze per l’individuazione e l’applicazione dei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto, addestrare i lavoratori all’uso dei dispositivi di protezione individuale specifici per l’accesso e il lavoro sulle coperture; analisi degli elementi per la valutazione: dei rischi, degli errori e degli usi impropri dei sistemi e dispositivi specifici anticaduta.
Modalità di svolgimento
L’attività formativa si svolge in modalità frontale. Le lezioni teoriche si tengono in aule attrezzate in cui il docente si avvale di supporti digitali, mentre le attività pratiche si svolgono in una specifica area adibita.
DPI e dotazioni personali: A100 fornisce tutti dispositivi e le attrezzature necessarie allo svolgimento dei corsi. I partecipanti sono invitati a portare i propri dispositivi anticaduta, qualora ne siano in possesso, al fine di rendere più efficace e specifica la formazione. Per l’addestramento pratico e la parti tecnico/pratiche dei corsi è indispensabile indossare i propri DPI.
A conclusione, è possibile sostenere la prova pratica di addestramento, nel caso in cui il corso scelto lo preveda, e un test di valutazione dei contenuti. Per la prova pratica il docente riporta nell’apposito modello per la valutazione dell’apprendimento la corretta esecuzione degli esercizi di ogni singolo allievo e le eventuali azioni di recupero. In caso di esito positivo del test e dell’eventuale prova pratica se prevista verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
A100 è Centro di Formazione Paritetico Territoriale per la Sicurezza sul Lavoro accreditato c/o Unasf-Conflavoro, Cod. Accr. EB00F962, pertanto gli attestati di partecipazione saranno rilasciati da Conflavoro.
Struttura del corso
Il Corso di Addestramento all’uso dei DPI specifici Anticaduta prevede un modulo tecnico (2 ore) e un modulo pratico (6 ore).
Argomenti trattati nel corso:
Modulo Tecnico: Dimostrazioni del docente: Sistemi di ancoraggio. Dispositivi di tenuta del corpo. Sistemi di collegamento. Elmetti di protezione per il lavoro in quota. Elementi per la verifica prima dell’uso.
Modulo Pratico: Dimostrazioni del docente e prove pratiche degli allievi. Progressioni, su piano inclinato e progressioni orizzontali. Progressioni verticali. Sistema di presa del corpo (indossare e regolare, identificare i diversi punti di attacco e gli elementi di confort). Sistemi di prevenzione delle cadute – uso. Sistemi di ancoraggio mobili – installazione. Sistemi d’ancoraggio fissi strutturali – uso. Sistemi di arresto delle cadute – uso e assemblaggio. Verifiche prima dell’uso.
Pre-requisiti: idoneità al lavoro rilasciata dal medico competente o autocertificazione (lavoratori autonomi, disoccupati, inoccupati, volontari) rilasciata ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000, da presentare in allegato al modulo di partecipazione in caso di registrazione al corso. Per quanto concerne i corsi di Addestramento all’uso dei DPI specifici anticaduta per l’accesso e il lavoro sulle coperture avere già ricevuto informazioni sulla sicurezza sul lavoro circa la Normativa generale (obblighi), specifica in riferimento ai dispostivi di protezione individuali (requisiti, categorie, obblighi), alla valutazione dei rischi. Conoscere i rischi specifici aziendali/lavorativi.
Aggiornamento
Il Corso di Addestramento all’uso dei DPI specifici anticaduta per l’accesso e il lavoro sulle coperture (8 ore) è soggetto ad un aggiornamento periodico quinquennale.
Registrazione al corso
Per effettuare l’iscrizione al corso è sufficiente richiedere il modulo di registrazione, e trasmetterlo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte alla segreteria formativa, all’indirizzo formazione@a100.it.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità in programma e sui prossimi eventi
Se non hai trovato il corso che ti interessa o hai delle esigenze particolari
Per avere tutte le informazioni in merito alle date dei corsi in programma, alle disponibilità di posti e per effettuare la registrazione agli eventi di tuo interesse, scrivi a formazione@100.it