CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI PLE ASR25

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PLE CON E/O SENZA STABILIZZATORI
Art. 73 D.Lgs 81/08 e Accordo Stato-Regioni (2025)

4 ore

Norma UNI 11900:2023, Norma 11560:2022, Formazione Firenze, Accordo Stato Regione 2016, Sistemi Anticaduta, Formazione, Certificazione, Laboratorio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Toscana, Installatore sistemi Anticaduta, Ispettore, Posatore, Formazione Generale, Rischio Alto, Rischio Medio, Rischio basso, Corso di formazione, Antincendio, Preposto, Dirigente, A100, A100srl, CSP, CSE, Parapetti, Scale, Cerchio

Il Corso Aggiornamento per Lavoratori Addetti alla Conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili anche dette PLE, è un corso che consente all’operatore di mantenere l’abilitazione alla conduzione delle piattaforme mobili elevabili. 

Il corso di Aggiornamento per Conduttori di PLE previsto dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025, che definisce un percorso formativo della durata variabile di 4 ore, destinato appunto a tutti quei lavoratori che conducono le piattaforme mobili elevabili. Le PLE sono attrezzature da lavoro riservate ad uso esclusivo di tutti quei lavoratori che sono specificatamente formati e in possesso di attestato abilitante.

Riferimenti normativi

Il Corso di Aggiornamento per Addetti alla Conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili è disciplinato dall’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025.

A tutti i lavoratori, qualunque sia il settore di appartenenza, che conducono Piattaforme Mobili Elevabili.

Il corso di Aggiornamento ha come obiettivo il mantenimento dell’abilitazione conseguita, fornisce adeguati e specifici aggiornamenti, in rapporto alla sicurezza, relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature, al corretto uso delle Piattaforme Mobili Elevabili e ai rischi correlati in modo da consentirne l’utilizzo in maniera idonea e sicura in conformità alle richieste dell’Art. 73 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni.

L’attività di aggiornamento si svolge in modalità frontale. Le lezioni teoriche si tengono in aule attrezzate in cui il docente si avvale di supporti digitali, mentre le lezioni pratiche si svolgono in una specifica area attrezzata.

Il corso di aggiornamento si intende concluso ed attestabile con almeno una frequenza del 90% (assenze ammesse massimo il 10% del monte orario complessivo).

Per quanto riguarda il corso di aggiornamento al fine di verificare l’apprendimento i discenti saranno sottoposti, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 2025, ad un colloquio in relazione all’oggetto dell’aggiornamento e ad una prova pratica di utilizzo dell’attrezzatura di lavoro, il cui esito positivo consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato.

A100 è Centro di Formazione Paritetico Territoriale per la Sicurezza sul Lavoro accreditato c/o Unasf-Conflavoro, Cod. Accr. EB00F962, pertanto gli attestati di partecipazione saranno rilasciati da Conflavoro.

DPI e dotazioni personali: per lo svolgimento dei moduli pratici in area attrezzata, si invitano i partecipanti ad indossare abbigliamento e calzature funzionali all’addestramento (casco protettivo, guanti da lavoro, scarpe antinfortunistiche e imbracatura di sicurezza anticaduta EN 361).

Pre-requisiti: idoneità al lavoro rilasciata dal medico competente o autocertificazione (lavoratori autonomi, disoccupati, inoccupati, volontari) rilasciata ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000, da presentare in allegato al modulo di partecipazione in caso di registrazione ad un qualsiasi dei corsi in oggetto.

Il lavoratore, qualunque sia il settore nel quale è chiamato ad operare, deve avere una formazione ed un addestramento adeguato per la conduzione delle Piattaforme Mobili Elevabili.

I corsi prevedono per tutte le tipologie di abilitazione (con e/o senza stabilizzatori) un aggiornamento periodico quinquennale della durata di 4 ore.

Durante lo svolgimento del corso di aggiornamento vengono ripresi gli argomenti trattati nel corso di formazione iniziale. Durante il corso di aggiornamento il docente illustra anche eventuali modifiche normative ed evoluzioni tecniche.

Una volta ottenuta l’abilitazione è necessario un aggiornamento periodico quinquennale.

Per effettuare l’iscrizione al corso è sufficiente richiedere il modulo di registrazione, e trasmetterlo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte alla segreteria formativa, all’indirizzo formazione@a100.it.

corsi disponibili
+ 0

Per sapere tutte le novità introdotte dal Nuovo Accordo Stato-Regioni  leggi l’approfondimento

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità in programma e sui prossimi eventi

Se non hai trovato il corso che ti interessa o hai delle esigenze particolari

Per avere tutte le informazioni in merito alle date dei corsi in programma, alle disponibilità di posti e per effettuare la registrazione agli eventi di tuo interesse, scrivi a formazione@100.it