CORSO FORMAZIONE PREPOSTO ASR25

 

CORSO DI FORMAZIONE DEL PREPOSTO ALLA SICUREZZA
Art. 37 D.Lgs 81/08, D.Lgs 106/09 e Accordo Stato-Regioni (2025)

12 ore

Norma UNI 11900:2023, Norma 11560:2022, Formazione Firenze, Accordo Stato Regione 2016, Sistemi Anticaduta, Formazione, Certificazione, Laboratorio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Toscana, Installatore sistemi Anticaduta, Ispettore, Posatore, Formazione Generale, Rischio Alto, Rischio Medio, Rischio basso, Corso di formazione, Antincendio, Preposto, Dirigente, A100, A100srl, CSP, CSE, Parapetti, Scale, Cerchio

Il corso di formazione del lavoratore Preposto alla Sicurezza fornisce la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricoprono il ruolo di Preposto, ossia “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllando la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa(art. 2 D.Lgs 81/08).

Questo corso è distinto e aggiuntivo rispetto alla formazione generale e specifica per lavoratori, lo ribadisce anche il Nuovo Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025, ed è necessario per acquisire le conoscenze e le competenze specifiche relative alla gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro. I preposti ricevono, pertanto, a cura del datore di lavoro un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro (art. 37 D. Lgs. 81/2008).

Il Nuovo Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025 a sottolineare l’importanza del ruolo del Preposto, quale figura chiave nella gestione e organizzazione della sicurezza e nella valutazione delle situazioni di rischio rivede sostanzialmente i tempi e le modalità di erogazione della formazione, aggiuntiva ovviamente rispetto alla generale ed alla specifica, rivolta alla figura del Preposto, prevede infatti un corso della durata minima di 12 ore (contro le 8 ore della precedente formulazione) ed una frequenza dell’aggiornamento biennale (facendo decadere i 5 anni).

Riferimenti normativi

Il corso di formazione del lavoratore Preposto alla Sicurezza è disciplinato dagli artt. 19 e 37 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dell’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025.

A tutti i lavoratori, qualunque sia il settore di appartenenza, che ricoprono il ruolo di preposto, ovvero coloro che sovrintendono all’attività lavorativa e danno istruzioni, impartiscono direttive o svolgono attività di vigilanza.

Acquisire le nozioni ed i concetti generali in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

La Formazione del Lavoratore Preposto alla Sicurezza ha come obiettivo fornire un’adeguata formazione e uno specifico aggiornamento per permettere ai preposti di comprendere adeguatamente il loro ruolo, i loro obblighi e le loro responsabilità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La formazione mira alla valutazione dei rischi dell’azienda in riferimento al contesto in cui opera il preposto e all’individuazione delle modalità di esercizio della propria funzione di controllo sui lavoratori.

Nello Specifico l’Accordo Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025 richiama quali obiettivi:

  • far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
  • far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione;
  • far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori;
  • illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione;
  • illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.

L’attività formativa si svolge in modalità frontale. Le lezioni teoriche si tengono in aule attrezzate in cui il docente si avvale di supporti digitali.

A conclusione dell’intero iter formativo, è possibile sostenere il test di valutazione dell’apprendimento dei contenuti del corso, in caso di esito positivo verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

A100 è Centro di Formazione Paritetico Territoriale per la Sicurezza sul Lavoro accreditato c/o Unasf-Conflavoro, Cod. Accr. EB00F962, pertanto gli attestati di partecipazione saranno rilasciati da Conflavoro.

Il lavoratore, qualunque sia il settore nel quale è chiamato ad operare, deve avere una formazione ed un addestramento adeguato e sufficiente in materia di sicurezza e di salute, consono al ruolo di Preposto alla Sicurezza che è chiamato a ricoprire.

La Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025 ha aumentato il numero di ore previsto per la Formazione della figura del Preposto alla Sicurezza ed ha stabilito la frequenza ad un corso di 12 ore complessive (quattro ore in più rispetto alla precedente formulazione), valevoli indistintamente per tutte le tipologie di attività lavorativa e comuni a tutte le categorie di rischio.

Il corso è strutturato in quattro moduli e durante lo svolgimento del corso vengono affrontati i seguenti argomenti

  • Modulo “Giuridico normativo: individuazione del preposto; preposto di fatto ed effettività del ruolo; compiti e obblighi del preposto; relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.

  • Modulo “Gestione e organizzazione della sicurezza: modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del D. Lgs 81/2008; modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.

  • Modulo “Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività”: misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di somministrazione; gestione del rischio interferenziale e il DUVRI; modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute; l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.

  • Modulo Comunicazione e informazione”: tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.

Si ricorda che questo corso è distinto e aggiuntivo rispetto alla formazione generale e specifica per lavoratori, ed è necessario per acquisire le conoscenze e le competenze specifiche relative alla gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’aggiornamento deve essere svolto con cadenza biennale.

Questa costituisce una delle novità più importanti introdotte dal Nuovo Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025: l’aggiornamento previsto in precedenza con una cadenza quinquennale viene richiesto ogni due anni dalla data di rilascio dell’attestato.

Per effettuare l’iscrizione al corso è sufficiente richiedere il modulo di registrazione, e trasmetterlo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte alla segreteria formativa, all’indirizzo formazione@a100.it.

corsi disponibili
+ 0

Per sapere tutte le novità introdotte dal Nuovo Accordo Stato-Regioni  leggi l’approfondimento

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità in programma e sui prossimi eventi

Se non hai trovato il corso che ti interessa o hai delle esigenze particolari

Per avere tutte le informazioni in merito alle date dei corsi in programma, alle disponibilità di posti e per effettuare la registrazione agli eventi di tuo interesse, scrivi a formazione@100.it