CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORE ASR25

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO SICUREZZA DEL LAVORATORE
Art. 37 D.Lgs 81/08, D.Lgs 106/09 e Accordo Stato-Regioni (2025)

6 ore

Norma UNI 11900:2023, Norma 11560:2022, Formazione Firenze, Accordo Stato Regione 2016, Sistemi Anticaduta, Formazione, Certificazione, Laboratorio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Toscana, Installatore sistemi Anticaduta, Ispettore, Posatore, Formazione Generale, Rischio Alto, Rischio Medio, Rischio basso, Corso di formazione, Antincendio, Preposto, Dirigente, A100, A100srl, CSP, CSE, Parapetti, Scale, Cerchio

La Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori è il primo passo del percorso formativo per i lavoratori, al quale si aggiunge un adeguato aggiornamento che consente al Lavoratore di riprendere gli argomenti e le nozioni già apprese, approfondendo e perfezionando le proprie competenze.

La formazione dei Lavoratori è uno dei principali obblighi del Datore di Lavoro in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro, l’obbligo prevede anche un aggiornamento periodico secondo i contenuti e la durata sanciti dalla Conferenza Stato-Regioni (Accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il Ministero della Salute, Le Regioni e le Province Autonome per la formazione dei Lavoratori).

L’Aggiornamento deve avere una durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio individuati.

La Conferenza Stato-Regioni 17 aprile 2025 ha confermato un aggiornamento formativo quinquennale dalla data di fine corso riportata sull’attestato. Nell’Accordo la Conferenza ha inoltre precisato che l’aggiornamento “deve essere effettuato ogni qualvolta intervengono elementi modificativi in termini di esiti della valutazione dei rischi ovvero quando le risultanze delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa ne evidenzino la necessità“.

Riferimenti normativi

Il Corso di Aggiornamento per i Lavoratori è disciplinato dall’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 17 aprile 2025.

Il corso è valido per l’aggiornamento dei lavoratori che operano presso aziende appartenenti a tutti i Macro settori Ateco individuati nelle 3 categorie di rischio, basso medio e alto, ed in generale tutti coloro che vogliono arricchire il proprio cv ed accrescere le proprie conoscenze in merito alla formazione specifica sulla sicurezza.

Aggiornare e riprendere le nozioni ed i concetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’aggiornamento specifico ha come obiettivo quello di affrontare le evoluzioni normative e giuridiche che hanno interessato gli argomenti già trattati nei corsi base, nonché le innovazioni, le applicazioni pratiche e/o gli approfondimenti inerenti, tra cui:

  • Aspetti giuridico/normativi;
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • Fonti di rischio e relative misure di protezione.

L’attività formativa si svolge in modalità frontale. Le lezioni teoriche si tengono in aule attrezzate in cui il docente si avvale di supporti digitali.

A conclusione dell’intero iter formativo, è possibile sostenere il test di valutazione dell’apprendimento dei contenuti del corso, in caso di esito positivo verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

A100 è Centro di Formazione Paritetico Territoriale per la Sicurezza sul Lavoro accreditato c/o Unasf-Conflavoro, Cod. Accr. EB00F962, pertanto gli attestati di partecipazione saranno rilasciati da Conflavoro.

Il lavoratore, qualunque sia il settore nel quale è chiamato ad operare, deve avere una formazione ed un aggiornamento adeguato e sufficiente in materia di sicurezza e di salute.

La Conferenza Stato-Regioni 17 aprile 2025 per l’Aggiornamento del Lavoratore ha confermato un minimo di 6 ore per ognuna delle tre classi di rischio aziendale al quale il lavoratore è sottoposto.

Durante lo svolgimento del corso vengono affrontati gli argomenti richiamati nell’Accordo Stato-Regione. Tutti gli argomenti sono trattati in modo da coinvolgere i partecipanti, stimolare l’interesse e favorire il confronto e la discussione.

In caso di particolari e specifiche necessità derivanti dalle peculiarità aziendali, dal punto di vista delle procedure e dei rischi valutati in concomitanza al Documento di Valutazione dei Rischi, possono essere previste integrazioni, si invitano le aziende a sottoporre alla segreteria formativa le proprie richieste.

Come espressamente richiamato dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso delle attrezzature e/o D.P.I

Aggiornamento periodico quinquennale.

Per effettuare l’iscrizione al corso è sufficiente richiedere il modulo di registrazione, e trasmetterlo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte alla segreteria formativa, all’indirizzo formazione@a100.it.

corsi disponibili
+ 0

Per sapere tutte le novità introdotte dal Nuovo Accordo Stato-Regioni  leggi l’approfondimento

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità in programma e sui prossimi eventi

Se non hai trovato il corso che ti interessa o hai delle esigenze particolari

Per avere tutte le informazioni in merito alle date dei corsi in programma, alle disponibilità di posti e per effettuare la registrazione agli eventi di tuo interesse, scrivi a formazione@100.it